Selevisco9000 logo Selectra
VISCOSIMETRO
PER INCHIOSTRI, COLLE E VERNICI

ll viscosimetro Selevisco 9000 è un sistema di controllo della viscosità specificamente studiato per automatizzare il processo di regolazione dei fluidi come inchiostri, colle e vernici.

I sistemi di controllo Selevisco permettono la misurazione e la correzione della viscosità. Operano tramite un corpo di lettura brevettato collocato in linea al flusso, un pannello di controllo per la visualizzazione e la regolazione delle proprietà reologiche oltre a una serie di accessori per completare l’operatività di sistema.

Grazie a una logica comparativa di precisione viene confrontato il valore di viscosità programmato con quello rilevato e in base alla differenza dei valori misurati viene aggiunta automaticamente la quantità di diluente necessaria ad azzerare l’errore. È possibile anche la sola misurazione manuale ricevendo dal sistema il valore della viscosità rilevato.

  • I viscosimetri Selevisco possono controllare un’ampia gamma di sostanze fluide, da inchiostri e vernici a sostanze più viscose come colle e adesivi.
  • Assicurano elevata precisione di misurazione.
  • Sono personalizzabili con la possibilità di modulazione in base alle esigenze.
  • Consentono la lettura anche dei fluidi in movimento.
  • Sono dotati di controllo di temperatura per adeguare i dati in base alla sua variazione.
  • Richiedono ridottissima manutenzione.
  • Possono essere integrati in un sistema per la gestione di cicli di lavaggio automatico.
  • Sono versatili e prevedono l’installazione in linea al flusso da misurare oppure fuori linea all’interno di serbatoi o contenitori.

APPROFONDIMENTI SUL VISCOSIMETRO

CERTIFICAZIONI

SETTORI DI APPLICAZIONE

Alcuni settori di applicazione che traggono vantaggio dall'impiego dei viscosimetri SELEVISCO 9000
  • FLESSOGRAFIA

    macchine da stampa a tamburo centrale, stack type, in linea, downstream a fascia stretta per etichette

  • ROTOCALCO

    macchine da stampa per packaging, converting, per carta e cartone, da edizione

  • CARTONE ONDULATO

    macchine flexografiche in linea per la stampa di cartone e ondulatori

  • LAMINAZIONE COATING

    macchine per spalmatura, coating, accoppiamento in linea, cold seal

SETTORI DI
APPLICAZIONE

Alcuni settori di applicazione che traggono vantaggio dall'impiego dei viscosimetri SELEVISCO 9000

FLESSOGRAFIA

FLESSOGRAFIA

macchine da stampa a tamburo centrale, stack type, in linea, downstream a fascia stretta per etichette

ROTOCALCO

ROTOCALCO

macchine da stampa per packaging, converting, per carta e cartone, da edizione

CARTONE ONDULATO

CARTONE ONDULATO

macchine flexografiche in linea per la stampa di cartone e ondulatori

LAMINAZIONE COATING

LAMINAZIONE COATING

macchine per spalmatura, coating, accoppiamento in linea, cold seal


sensori

INFORMAZIONI TECNICHE
  • Precisione di misurazione: 0.1 secondi (Ford-4)
  • Range di misurazione: 9…140 secondi (Ford-4)
  • Sistema certificato ATEX Eexi
  • Sensore di temperatura incorporato
  • Sensore pH con controllo automatico di acidità (opzionale)
  • Versione in linea e fuori linea
  • Protocollo di comunicazione: RS485 Modbus, Profinet, Profibus, Ethernet IP
  • Settori di applicazione: inchiostri per macchine rotocalco e flessografiche, vernici, colle, smalti
Brochure Mockup Viscosimetro Selectra

I sistemi di controllo SELEVISCO permettono la misurazione della viscosità dei fluidi tramite un sistema sensoriale brevettato a vibrazione collocato in immersione del fluido da verificare.
Il corpo di lettura è incorporato in una capsula molto resistente, di piccole dimensioni e con la possibilità di ancoraggio a supporti esterni, permettendone così la collocazione con semplicità e in spazi ristretti. Normalmente viene suggerita l’applicazione tra il sistema di pompaggio e le racle o le vaschette di inchiostrazione, interponendolo direttamente lungo la tubazione di collegamento.

Tramite una logica comparativa di precisione, il sistema permette il mantenimento costante della corretta miscelazione di diversi fluidi. Questo tipo di applicazione può quindi essere integrato e personalizzato nei più svariati settori industriali.

Il SELEVISCO serie 9000 è stato specificamente studiato per il controllo delle miscele di inchiostro per il settore della stampa flessografica e rotocalco ed offre:
  • Ampia gamma di applicazione, questa serie specifica è in grado di verificare le viscosità entro un ampio campo che parte da 40 a 500 cps (corrispondente a circa 9 - 120 secondi tazza Ford-4) permettendo quindi di poter controllare le miscele di inchiostri, vernici ed adesivi.
  • Elevata precisione, garantendo un’eccezionale tolleranza di lettura con la possibilità di modulazione in base alle esigenze attraverso modalità personalizzabili. La particolare applicazione consente la lettura anche dei fluidi in movimento permettendo così la sua applicazione direttamente sui circuiti di alimentazione (per esempio tra pompe e gruppi inchiostratori o corpi di spalmatura). Il sistema è anche dotato di controllo di temperatura per modulare i dati in base alla sua variazione.
  • Ridottissima manutenzione, l’assenza di organi di movimento elimina la necessità di frequente manutenzione. Il SELEVISCO può essere inoltre integrato in un sistema per la gestione di cicli di lavaggio automatico garantendone quindi un efficiente funzionamento per lunghissimi periodi anche senza particolari accorgimenti.
  • Il principio di funzionamento del viscosimetro è adattabile a molteplici soluzioni. Le versioni principali prevedono l’installazione in linea al flusso da misurare oppure fuori linea all’interno di bacinelle o contenitori. Entrambe le soluzioni si basano sul principio brevettato della lamella vibrante e garantiscono altissima precisione ed affidabilità.
Installazione del sensore
a vibrazione in linea

Il corpo di misurazione è protetto da una capsula molto resistente di piccole dimensioni, con la possibilità di ancoraggio in spazi limitati. È consigliabile installare il sensore fra il sistema di pompaggio e la camera racla o le vaschette di inchiostrazione.

Installazione del sensore
a vibrazione fuori linea

Basato sulla tecnologia a vibrazione, il sensore viene installato direttamente nel serbatoio dell’inchiostro, per un utilizzo facile ed intuitivo. Il sensore fuori linea è facilmente pulibile e resistente alla corrosione causata da agenti chimici grazie alla sua protezione rivestita in teflon.

Intuitivo e facile da utilizzare

Il software di gestione consente la registrazione di ricette richiamabili per offrire la ripetibilità delle impostazioni. La visualizzazione dei dati e i controlli sono presentati su sinottici individuali per ogni unità di misurazione. In alternativa i sistemi di lettura possono essere collegati a sistemi di controllo con interfaccia touch screen basati su sistemi operativi Windows.

Icon1Selectra Elevata precisione
Elevata precisione

Il sistema garantisce una tolleranza di lettura straordinaria, ed è inoltre dotato di un controllo di temperatura e pH (opzionali). La manutenzione richiesta è minima, poiché l’assenza di componenti semoventi elimina la necessità di eseguire una manutenzione frequente.

Selevisco9000 Controlli logo Selectra
controlli

INFORMAZIONI TECNICHE

  • Campo di misura: 9…140 sec (Ford-4)
  • Sensibilità: 0,1 sec
  • Numero Elementi: 16 (Versione Touch Screen) 1 (versione SV9000)
  • Segnalazione allarmi: visiva, sonora e uscita relè
Brochure Mockup Selectra

Il pannello di controllo SELEVISCO 9000 permette la visualizzazione dei dati e l'esecuzione dei comandi.
Ogni pannello di controllo gestisce un'unità di misurazione e possono essere applicati all’interno di quadri esistenti o possono essere forniti integrati su pulpiti personalizzati.
In manuale la centralina indica la viscosità misurata da un elemento e permette l’aggiunta manuale di solvente per correggere il valore.
In automatico l’apparecchiatura permette un confronto fra il valore di viscosità programmato e quello rilevato in un determinato elemento. In base alla differenza della viscosità è aggiunta la quantità di solvente necessaria ad azzerare l’errore.

In caso di mal funzionamento o di mancanza di solventi l’apparecchiatura attiva opportuni allarmi, visivi e sonori, per richiamare l’attenzione dell’operatore. Il viscosimetro è auto-pulente. Infatti il solvente entra direttamente nella camera di misura sia in fase di regolazione (durante la lavorazione) sia in fase di lavaggio (al termine della lavorazione). Per i cicli di lavaggio sono utilizzati appositi liquidi a secondo della miscela dei fluidi da controllare (generalmente il solvente stesso utilizzato come diluente per gli inchiostri), la cui fonte deve essere collegata direttamente ad un orifizio di immissione collocato sul corpo di misura. La visualizzazione dei dati ed i controlli sono presentati su sinottici individuali per ogni unità di misurazione che possono essere applicati all’interno di quadri esistenti o possono essere forniti integrati su pulpiti personalizzati.

VISCOS TS10K
Alternativamente i sistemi di lettura possono essere collegati ed interfacciati ai sistemi di controllo dei macchinari tramite accorgimenti personalizzati in base alle richieste ovvero a sistemi PC con interfaccia touch screen basati su sistemi operativi Windows e completi di software specifico per le statistiche di lavoro.
Il corpo di lettura e la strumentazione di visualizzazione e controllo vengono collegati tramite cavi elettrici e sono permesse quindi installazioni a distanza tra loro.

Selevisco9000 accessori logo Selectra
accessori

I seguenti accessori possono essere quotati su richiesta

  • Tubi di collegamento con qualsiasi apparecchiatura esterna (per utilizzo di inchiostri a solvente o ad acqua)
  • Cavi elettrici di collegamento tra le unità di lettura ed i sinottici di visualizzazione e controllo
  • Vaschette di contenimento per inchiostri/solventi con pompe centrifughe/pneumatiche a membrana con antipulsatori e filtri magnetici
  • Sensori di pH con relativo controllo automatico. Il sistema è gestito direttamente dal pannello di controllo SELEVISCO
  • Scambiatori di calore per compensare automaticamente le variazioni di temperatura dei fluidi. Il sistema è gestito direttamente dal pannello di controllo SELEVISCO
  • Sistemi completi di lavaggio automatico delle camere racla con la possibilità di fornire a richiesta le racle
  • Racle standard o long-life

GALLERY

Settori applicativi

MACCHINE FLESSOGRAFICHE

Sistemi di controllo automatico della viscosità, temperatura e pH applicati a macchine flessografiche stack type, in linea e a tamburo centrale per la regolazione di inchiostri a base solvente e a base acquosa.

MACCHINE ROTOCALCO

Sistemi di controllo automatico della viscosità, temperatura e pH applicati a macchine rotocalco da imballaggio e da edizione per la regolazione di inchiostri a base solvente e a base acquosa.

MACCHINE CARTONE ONDULATO

Sistemi di controllo automatico della viscosità, temperatura e pH applicati a macchine flessografiche per carta e cartone ondulato per la regolazione di inchiostri a base acquosa.

MACCHINE ACCOPPIATRICI E SPALMATRICI

Sistemi di controllo automatico della viscosità, temperatura e pH applicati a macchine accoppiatrici e spalmatrici per la regolazione di colle e vernici a base solvente e a base acquosa.

MACCHINE INCOLLATRICI E APPLICAZIONI SPECIALI

Sistemi di controllo automatico della viscosità, temperatura e pH applicati a macchine incollatrici per la regolazione di colle a caldo a base acquosa.

VIDEO

Via delle Brigole, 4
23877 Paderno D'Adda (LC) ITALY

SELECTRA s.r.l.

  • VAT IT N. 01685640136
  • Capitale Sociale 93600,00Euro
  • R.E.A. di Lecco N. 209380
  • Iscr. Reg. Imprese della CCIAA di Lecco dal 19/02/96 al N. 00814070165

Designed by Coopera S.r.l. una società del gruppo Rilevant